Professionale ed umana

Classe 1963, ravennate 100%, è oggi uno dei più conosciuti consulenti e formatori del territorio, nelle aree comunicazione e marketing.

1984 assunta dal Gruppo Ferruzzi (Ferruzzi Finanziaria SpA – la holding), durante gli anni più elettrizzanti dell’economia Italiana nell’area di Segreteria di Direzione e Presidenza

1989 trasferita al neonato ufficio di Finanza e Tesoreria, dove svolge l’attività di operatore della Finanza interna della Holding fino al 1993, anno terribile per l’azienda e la città di Ravenna, che segna il crack finanziario del gruppo ed il relativo trasferimento della sede a Milano.

1994 riprende gli studi ed inizia ad interessarsi al marketing ed alla comunicazione d’azienda, partecipando a prestigiosi Master di settore.

1997 diviene Assistant Manager professionista (è il grado elitario del segretariato), assiste per due anni diversi imprenditori, maturando il desiderio di fare impresa.
Affianca i suoi maestri nelle attività di consulenza e formazione, e ben presto diventa un importante punto di riferimento per tutti gli Enti territoriali, dove è accreditata e svolge l’attività di docente in via continuativa. Le aree di riferimento sono la comunicazione d’azienda ed il marketing, materie fino ad allora poco conosciute nelle piccole realtà romagnole, ma che stanno diventando strategiche in un mercato che alla fine degli anni ’90 è sempre piu’ complesso. La particolarità dell’esperienza acquisita, la fanno diventare nel giro di pochi anni, un’abile donna d’azienda, capace di unire ed utilizzare con capacità e naturalezza, le esperienze acquisite sul campo, gli insegnamenti preziosi e quanto appreso durante gli studi ed i corsi specialistici.

2000 costituisce la sua azienda di direct marketing, Assistant Srl, unica realtà prestigiosa romagnola nelle attività di telecontatto aziendale (indagini di mercato, gestione numeri verdi, telemarketing, customer care, operatore remoto). Ne è Presidente e Direttore Generale con risultati brillanti sia dal punto di vista economico che occupazionale (14 unità).

Dicembre 2012, per motivi personali decide di concludere l’entusiasmante attività imprenditoriale per tornare a svolgere quella mai abbandonata di consulente e formatore, rispondendo cosi’ sia a nuovi impulsi di un mercato in grande evoluzione, che al desiderio di realizzare progetti innovativi.

Anno 2017: Project Manager: le esperienze acquisite in ambito aziendale ed imprenditoriale offrono la possibilità di creare progetti per le imprese nei settore marketing e commerciale, e prestanto sempre grande attenzione al servizio clienti – da sempre la sua grande passione professionale.

Anno 2019: Diviene “BDC Specialist” nel settore automotive, e si dedica a tempo pieno all’attività di Temporary Manager su progetti di creazione e start up aziendali delle aree specialistiche di marketing e servizio clienti all’interno delle concessionarie auto.

Nel 2021 corona un nuovo sogno: nasce il suo primo nipotino Romeo, e diventa nonna.
Nasce così il progetto Facebook “Nonna Moderna”, dove – in chiave giornalistica – racconta tutte le sfaccettature della sua nuova vita, con allegria e freschezza.

Progetti per: Gruppo Moreno Faenza (concessionarie multibrand), Destefani Ravenna (marchio Mercedes), Destauto Ravenna (marchi Nissan, Renault e Dacia), NRG automotive group Forli (marchi Opel, Citroen, DS e Hyundai), Autoguerrini (marchi Renault e Dacia). A tutt’oggi.

La famiglia, le passioni, lo sport

Due grandi amori: i figli Luca ed Alberto che – pur già adulti, ama seguire nel loro percorso di vita. Allegra, vivace, intuitiva e lungimirante, ha svolto attività giornalistica ed è impegnata in interventi presso seminari, convegni aziendali e di settore. Copy brillante, scrive testi aziendali, è impegnata in ambito pubblicitario e sta oggi realizzando il suo antico sogno di narratrice. E’ da sempre attenta e concretamente attiva al mondo dell’imprenditoria femminile anche attraverso l’incarico di Responsabile del Gruppo Donne Imprenditrici di Confindustria (anni 2003-2004). Ex azzurra e nuotatrice titolata degli anni ’70, è ancora oggi un’ottima sportiva e continua ad essere una buona atleta soprattutto nel cuore, forte di equilibrio, disciplina, determinazione ed etica, valori che hanno sempre caratterizzato il suo percorso umano e professionale.